Per iniziare ogni conoscenza e ogni cammino

 

1.   Implorazione dello Spirito Santo

 

 

Veni, Sancte Spiritus,                                       Vieni, o Spirito Santo,

et emitte coelitus                                               e manda a noi dal cielo

lucis tuae radium!                                            un raggio della tua luce!

 

      Senza la luce divina dello Spirito Santo, che conosce i segreti dell’uomo e soprattutto il Mistero di Dio, nulla possiamo pensare, progettare e compiere. Egli è la terza persona della SS. Trinità, eterno come il Padre e il Figlio, infinito come il Padre e il Figlio, Amore sussistente del Padre e del Figlio.

      Anello di fuoco d’amore, Egli unisce il Padre generante al Figlio generato, per cui dal Padre rifluisce nel Figlio e dal Figlio ritorna al Padre, facendone una sola divinità, anch’Egli Dio come il Padre e il Figlio.

 

 

2.   Invocazione alla Madre di Dio, nostra Madre, Maestra e Signora

 

      O Vergine beata, santa Madre del Verbo di Dio nostro creatore e redentore, figlia e serva obbedientissima del Padre, santuario vivente e cuore palpitante dello Spirito Santo eterno sussistente Amore, o Piena di grazia e Madre della Grazia divina, che di sé ti ha colmata facendoti suo duttile strumento per comunicare agli uomini, tuoi figli, i tesori delle sue luci e delle sue misericordie, oggi da te imploro – dopo trentaquattro anni dalla prima ispirazione che mi desti alle Tre Fontane di Roma (25 marzo 1978) – il Dono multiforme dello Spirito Santo, con l’entusiasmo e il fervore che da Lui promana, per dedicarmi esclusivamente al tuo Movimento, e stendere e propagare almeno alcune fra le innumerevoli linee che, come fasci multicolori, si sprigionano dal tuo insondabile Mistero.

      Perché io possa amarti più intensamente, conoscerti più profondamente, servirti più fedelmente, e diventare – benché tanto indegno – un piccolo strumento della tua conoscenza e dell’amore e del servizio che a te si devono da tutte le creature per volere del Padre e testamento del Figlio tuo Gesù.

      Ti dirò con San Bernardo: “Non disprezzare la mia supplica, ma benigna ascoltami ed esaudiscimi”.